l più grande rappresentante della lotta all’apartheid e premio Nobel per la pace nel 1993, era un avvocato.
La determinazione e l’apertura del primo studio legale afro
Nato il 18 luglio 1918 a Transkei, in Sudafrica, Nelson Rolihlahla Mandela era figlio di un capo tribù.
Inizia a studiare legge alla University College of Fort Hare dove è l’unico ragazzo di colore del corso.
La sua partecipazione alle proteste contro il minoritario regime sudafricano che negava i diritti politici, sociali e civili alla maggioranza nera sudafricana gli vale l’espulsione dall’accademia.
Lungi dal perdersi d’animo Mandela fonda l’associazione giovanile Youth League e nel 1943 consegue la laurea in giurisprudenza presso la University of South Africa.
È suo il primo studio di avvocati di colore in Sudafrica, fondato insieme al collega e amico Oliver Tambo.
La lotta all’apartheid e la prigionia
Nel 1944 Mandela si unisce all’African National Congress e opera attivamente per abolire la politica della segregazione razziale stabilita dal Partito Nazionale al potere.
Nel 1963 è incarcerato per la sua resistenza al regime segregazionista sudafricano. Nel corso del processo dichiara: “Ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera nella quale tutti potessero vivere uniti in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di poter vivere e che spero di ottenere. Ma se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.”
Il riscatto e il riconoscimento internazionale
Viene liberato dopo 27 anni nel febbraio del 1990 e subito intensifica la battaglia contro l’oppressione per raggiungere le mete di libertà e uguaglianza che aveva stabilito quasi quarant’anni prima.
Nel maggio del 1994, Mandela è proclamato il primo presidente nero del Sudafrica.
Rimane in carica 5 anni nel corso dei quali guida la transizione verso una democrazia multirazziale fondata sull’uguaglianza, conquistando il rispetto di tutto il mondo grazie al suo impegno per la riconciliazione nazionale ed internazionale.
Studio Legale G.O.D. – Avvocati Lucca