Il registro delle opposizioni è un servizio gratuito messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico che consente all’utente di ottenere il blocco delle telefonate degli operatori di telemarketing verso il suo numero di telefono.
Tale strumento, finora utilizzabile solo per il fisso, dal 27 luglio sarà esteso anche ai cellulari e consentirà il blocco anche delle chiamate effettuate con dischi e sistemi di registrazione automatica.
Sanzioni
La violazione del divieto di telefonare per ragioni pubblicitarie ad un soggetto iscritto al registro delle opposizioni può costare molto caro: fino a 20 milioni di euro per le società di telemarketing e fino al 4% del fatturato annuo per le singole imprese.
Come ci si iscrive
L’iscrizione al registro è possibile tramite il sito web del MISE: è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e inserire i numeri di telefono:
https://abbonati.registrodelleopposizioni.it/variazione/user_check/
Oppure si può chiamare il numero verde 800 265 265 o scaricare il modulo all’indirizzo di cui sotto ed inviarlo via e-mail all’e-mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
https://www.registrodelleopposizioni.it/sites/default/files/Mod.RO-ABBONATO_email.pdf .
Niente più scocciature insomma!
Studio Legale G.O.D. – Avvocati Lucca